HomeMateriale utileIl Testimonium

Il Testimonium

Cos’è il Testimonium

Il Testimonium è il documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio. La sua origine si collega ai pellegrinaggi del Medioevo: a volte si intraprendeva un lungo cammino, con tutti i rischi e le spese del caso, perché costretti da una sentenza del giudice o da una penitenza del confessore. In questi casi, occorreva comprovare il raggiungimento della meta, per ricevere l’assoluzione e la remissione della pena civile o canonica.

Oggi, dove ovviamente non c’è più questa necessità, il Testimonium rappresenta il prezioso ricordo di una bellissima esperienza, un documento evocativo del cammino e di quell’insieme di pensieri, emozioni e sensazioni che hanno accompagnato i passi del pellegrino e lo hanno reso un evento importante per la sua vita.

Dove lo si riceve?

Il rilascio del Testimonium avviene solamente nei conventi dei cappuccini di Camerino (centro del Cammino e termine della prima parte) e di Ascoli Piceno (meta finale) e dopo aver compiuto almeno 100 km (cioè circa 5 tappe). A fare fede saranno i timbri apposti sulla propria Credenziale.

È particolarmente suggestivo e di grande valenza simbolica poter ricevere l’attestato con una liturgia di ringraziamento insieme ai frati cappuccini nella piccola chiesa del convento di Camerino o davanti alla tomba di San Serafino ad Ascoli Piceno. Qualora per qualsiasi motivo non fosse possibile ricevere l’attestato direttamente dai frati cappuccini, potrai in ogni caso riceverlo presso le Pro loco delle due città.

Testimonium completo
Shopping Basket
Apri per chattare
1
Scrivimi un messaggio
Ciao Fratello/Sorella
Come posso aiutarti?