Carissimi pellegrini, noi ripartiamo!

Dopo la prima esperienza di settembre, ci metteremo in strada per percorrere altre 5 tappe del Cammino dei Cappuccini, stavolta da Fabriano a Camerino.

Partiremo giovedì 21 aprile da Fabriano (AN) e arriveremo lunedì 25 aprile al convento di Renacavata a Camerino (MC), il primo convento al mondo dei Frati Cappuccini. In queste tappe, ricchissime dal punto di vista storico, scopriremo molti dei luoghi più importanti delle origini dell’Ordine dei Cappuccini.

Di seguito, alcuni dati tecnici per valutare le tappe che faremo: in sostanza, tre tappe sono molto impegnative e con dislivelli importanti, e due abbastanza tranquille.
 • Tappa 1: Fabriano – Poggio San Romualdo: 23 km, 900 mt di salita
 • Tappa 2: Poggio San Romualdo – Cupramontana; 25,5 km, 750 mt di salita
 • Tappa 3: Cupramontana – Cingoli; 17 km, 600 mt di salita
 • Tappa 4: Cingoli – San Severino Marche; 28 km, 900 mt di salita
 • Tappa 5: San Severino Marche – Camerino; 17 km, 650 mt di salita

Alcune indicazioni per chi desidera partecipare.
1. La partecipazione è a numero chiuso, fino a un massimo di 30 persone.
2. La partecipazione richiede di compiere tutte e cinque le tappe previste: non è possibile aggiungersi a cammino in corso.
3. Non è previsto il trasporto zaini.
4. Le comunicazioni per dormire e mangiare saranno fornite successivamente ai partecipanti, i quali dovranno avere un po’ di capacità di adattamento;
5. L’iscrizione avviene tramite la richiesta della credenziale che si può effettuare nel sito: https://www.camminodeicappuccini.it/materiale-utile/la-credenziale/
6. L’iscrizione include l’adesione alla normativa in materia di coronavirus che sarà in vigore nei giorni del cammino.

Nel caso in cui le richieste superassero abbondantemente il numero dei posti disponibili e si trovasse qualcuno disponibile a fare da referente, si potrà pensare a un nuovo gruppo che parta il giorno dopo, cioè il 22 aprile, e si organizzi in maniera autonoma.

Per ogni altra informazione contattateci qui o nei recapiti che trovate nell’immagine del post.
Per tutto il resto, visitate il sito: https://www.camminodeicappuccini.it/ e seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ilcamminodeicappuccini o Instagram del Cammino dei Cappuccini.
Chi vuole condivida con gli interessati.
Pace e bene a voi tutti.
Il Signore benedica tutti i pellegrini.

 

Carissimi amici, si parte!

Con fra Damiano e fra Sergio (e forse qualche altro frate) ci metteremo in cammino per percorrere le prime 5 tappe del Cammino dei Cappuccini e questa occasione fungerà anche da inaugurazione del percorso che poi sarà fruibile da tutti.
 
Partiremo da Fossombrone domenica 19 settembre al mattino dopo aver celebrato messa alle ore 7.00 presso il Santuario del Beato Benedetto sul Colle dei Santi di Fossombrone e ricevuto la benedizione e il ciondolo del cammino e arriveremo giovedì 23 sera a Fabriano.
 
Ognuno potrà unirsi con molta libertà secondo il tempo e le forze a disposizione, partecipando a una, due o tutte le tappe, partendo da Fossombrone o dalle tappe successive. Data l’elasticità, ciascuno dovrà organizzarsi per dormire in maniera autonoma contattando per ogni tappa le strutture di accoglienza che trova sul sito a questo link
 
A chi desidera partecipare, consigliamo vivamente di sfruttare bene il tempo per iniziare ad allenarsi perché le tappe sono impegnative e necessitano di una buona preparazione, senza la quale la fatica rischia di essere eccessiva. Consultate quanto scritto nella sezione Preparati
 
Chi vuole aderire ce lo comunichi cliccando sul pulsante whatsapp del sito o scrivendo una mail a camminodeicappuccini@gmail.com così da avere un’idea di quante persone si metteranno in cammino. Per aggiornamenti seguiteci sulla pagina fb del cammino e per ogni altra informazione contattateci senza problemi.
Pace e bene.
Shopping Basket
Apri per chattare
1
Scrivimi un messaggio
Ciao Fratello/Sorella
Come posso aiutarti?